


Le nuove maniglie disegnate da studio wok, Biscia, Biscione e Verso, si ispirano alla città di Milano, ai suoi simboli e al tessuto metropolitano. Le forme nascono dalla trasformazione di segni grafici essenziali in forme tridimensionali immediate e iconiche, interpretate con un tocco di ironia attingendo all’immaginario pop e al linguaggio urbano.
“I tre elementi realizzati per Verum, seppur differenti per forme e dimensioni, rendono omaggio all’identità urbana della città con una presenza discreta ma rappresentativa – racconta studio wok – Un design costruito attorno a segni semplici ma espressivi, che esplora con misura l’incontro tra cultura visiva, identità e progetto.”
Biscia e Biscione appartengono alla stessa famiglia e sono caratterizzate da una geometria fluida e incurvata, ispirata ai movimenti sinuosi del serpente, simbolo storico della città di Milano. Il loro profilo continuo genera un segno morbido e dinamico, trasformato in impugnatura attraverso un volume controllato e leggibile. Pur mantenendo lo stesso linguaggio, i due modelli si differenziano per scala e proporzioni, offrendo varianti adatte a contesti differenti.
Verso, invece, parte dall’archetipo della freccia: un segno diretto, universale, spesso presente nella segnaletica del paesaggio urbano. Qui la direzione si fa volume trasformando una linea in oggetto d’uso quotidiano ed evidenziando l’ambiguità tra il gesto funzionale e il segno grafico. Dal carattere fortemente identitario, Verso si fa portavoce di semplicità e immediatezza giocando su un design simbolico e tagliente.
Realizzate in tondino pieno, le tre maniglie si distinguono per la loro resistenza, maneggevolezza e per una grande flessibilità, diventando facilmente applicabili a differenti contesti ed estetiche.


